L'Agriturismo Elicriso, vacanze nella tradizione in Garfagnana

Casa degli Ospiti


Agriturismo in zona climatica - alta GarfagnanaSoggiorno living degli ospiti.Stanze degli ospiti in agriturismo, provincia di Lucca.Fascino del '900, particolari dell'alloggio per vacanze.Fascino del '900 nella casa vacanze.Fascino di un tempo, notti in agriturismo in Garfagnana, Lucca.Camera degli ospiti in Agriturismo, Chiozza - LuccaCamera favolosa in Agriturismo, in GarfagnanaStanze per gli ospiti - vacanze in agriturismo - LuccaCamera passionale, ospiti in agriturismo, alta Garfagnana.Camera passionale, agriturismo in Garfagnana.Camera passionale, notti d'amore in Garfagnana, Lucca.Camera bucolica per gli ospiti in Garfagnana. Lucca.Uno dei bagni del nostro agriturismo.Bagno degli ospiti

La casa ed il contesto naturalistico
Un piccolo complesso di casolari che si fonde nella natura circostante, tipica ruralità toscana, simbolo di epoche passate con la testimonianza secolare di un antico cipresso.

Oggi
I lavori di ristrutturazione della Casa degli Ospiti sono terminati nella primavera 2014, riqualificando la proprietà in agriturismo. Durante il restauro sono riaffiorati, tornando a vivere piacevoli ricordi ed emozioni.

La Casa degli Ospiti si articola su tre tre piani. Sono stati riutilizzati gli stessi materiali e gli stessi ambienti. Per i dettagli d’arredo mi sono ispirata alla cristallo terapia e cromoterapia, agli effetti della “psicologia della visione” che riequilibrano, riattivano energia, stati d’animo e comportamenti armoniosi. L’orientamento delle camere matrimoniali è infatti a sud-ovest in quanto punto associato al ventre, alla madre terra, fertilità ed energia Yin. Rose rosse, bouquet da sposa, uccellini in coppia, potenziano gli effetti.

A Piano Terra: Cucina, ampia luminosa ed abitabile, con zona pranzo completamente attrezzata, è stata costruita da un maestro artigiano del luogo, come quelle di una volta, in muratura e legno di castagno. Con le tonalità del giallo, colore del sole, caldo, conviviale, accogliente. Grande Soggiorno molto luminoso, arredato con vecchi mobili recuperati e restaurati. In soggiorno fa bella mostra di se, un Camino, tipico della tradizione locale.

Una scala in pietra naturale con ringhiera in ferro battuto conduce ai piani superiori.

Al 1° Piano, la Camera Magica matrimoniale dotata di letto in ferro battuto, armadio, cassettone con specchiera e cassapanca. Con le tonalità dell’azzurro del cielo, del mare ha un effetto rilassante e di tenerezza ma anche misterioso e magico. La Camera Romantica con letto matrimoniale, sormontato da un “ciel de lit” con calate colorate e letto singolo, dotata di armadio, cassettone e comodini. Le coperte, confezionate dalle donne della famiglia, sono di canapa e cotone naturale. Sempre al primo piano, un Terrazzino panoramico ed uno spazioso bagno, moderno e funzionale, dotato di cabina doccia e lavatrice.

Al 2° Piano, la Camera Passionale con antico  letto in ferro battuto, testate a ferro di cavallo, simbolo bene augurante per gli sposi, armadio e cassettone, comodini, toilette antica in ferro battuto. Il soffitto con travi in legno a vista e mezzane in cotto. Le coperte ed i cuscini saranno esclusivamente in cotone antico di particolare pregio. Le tonalità del bianco rinfrescante, del rosso passionale e del viola creativo creano un’atmosfera particolarmente intensa.
La Camera Bucolica con tre letti singoli, armadio, cassettone e comodini. Il soffitto a travi di legno a vista e mezzane in cotto, due ampie finestre. Anche qui la coperte sono in cotone antico. Predomina la tonalità del verde, rilassante e riequilibrante, in continuità con l’esterno. Bagno spazioso, moderno e funzionale, dotato di cabina-doccia.

La casa più accogliere confortevolmente fino a 10 persone, ma se ne può ovviamente chiedere l’affitto in esclusiva, indipendentemente. Compatibilmente con periodo e disponibilità, avrai la nostra migliore offerta ad hoc!