L'Agriturismo Elicriso, vacanze nella tradizione in Garfagnana

Chi siamo


Benvenuti a Chiozza,
io sono Angela, faccio l’educatore in una realtà “diversa” della Versilia: mi occupo di persone con difficoltà di inserimento socio-lavorativo, impegnandomi nel recupero, di capacità e abilità personali, in vista di un pieno reinserimento, nel modo del lavoro.

Recuperare è ri-acquisizione, tornare alla vita con una nuova espressione e felicità. Il recupero e il restauro di oggetti antichi di famiglia e della casa natale evoca le stesse sensazioni.
Così, è nato il mio agriturismoElicriso”.

L’elicriso è una pianta locale, rustica, perenne. Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche per gli animali e gli uomini. Dal fiore si ottiene un ottimo miele dal gusto caratteristico.

Definisco il mio agriturismoromanticamente bucolico”, ideale per vivere o trascorrere una vacanza in serenità, tranquillità e relax; come dice Publio Virgilio Marone …” una casa felice è una casa anch’essa ricca di emozioni. E’ una casa che nei suoi arredi e nella sua disposizione, si vive volentieri e che ospita amicizia, che guarda il presente e il futuro con ottimismo”. Queste sono le emozioni che potrai provare e che ti faranno star bene.

“L’ Elicriso” si trova a Chiozza, un piccolo paese panoramico in Garfagnana , nel nord della Toscana. La Storia.. in passato era una casa contadina della fine dell’ottocento.

 Costruita dal bisnonno Angelo, di ritorno dal Brasile, per vivere con la bisnonna Angelina e tanti figlioli, ha un podere di 13 ettari di terra, coltivato a cereali, viti, ortaggi, frutteto, foraggi e castagneto ed era la fonte di sussistenza per tutta la famiglia.

La casa, molto semplice, si sviluppava se tre piani: al piano terra c’era la bottega delle stoffe e il “ciliere”, magazzino delle provviste alimentari; al primo piano c’era una grande cucina e una camera, al secondo piano altre due camere.

La casa fu battezzata “
Casa Nova”e fu costruita con materiali del luogo: pietra, legno, cotto, con particolare attenzione alla morfologia del terreno e alla posizione e orientamento, senza sacrificare il terreno coltivabile. La casa sorse in una bella posizione, baciata dal sole tutto il giorno e con un bellissimo panorama.

Nelle immediate vicinanze della casa c’era il “pozzo” dell’acqua, con classico lavatoio per fare il bucato e l’abbeveratoio per gli animali.

Oggi L’agriturismo Elicriso è una soluzione ideale per chi,  in occasione di un soggiorno in Garfagnana, non si accontentasse di una “semplice sistemazione”.
Ospitiamo tutto l’anno e possiamo  a
ccogliere confortevolmente fino a 10 persone.