L'Agriturismo Elicriso, vacanze nella tradizione in Garfagnana

Podere L’ Elicriso


Castagneto della Garfagnana, Lucca.Produzione ortaggi.Passione per l'orto in agriturismo.Lavoro nell'orto, agriturismo in Ggarfagnana, Lucca

In passato, il podere costituiva il sostentamento per la nostra famiglia, un appezzamento di terra con saggiamente, a lato estremo, un gruppo di casolari. Una volta il terreno veniva rispettato! Il podere comprende, campi coltivati, un castagneto ed il bosco, o meglio, “selva” come qui si dice. Ottima posizione, aperta e solativa, che domina su tutta la vallata sottostante.

Oggi, i lavori di ristrutturazione della casa e la sistemazione della tenuta,  sono terminati nella primavera 2014, riqualificando la proprietà in agriturismo. Durante il restauro sono riaffiorati tanti ricordi ed emozioni: giorno dopo giorno casa ed emozioni sono tornate a vivere.

La casa dove ospitiamo è appunto, parte del piccolo complesso di caratteristici casolari in pietra, che si fonde con la natura circostante, tipica ruralità toscana, simbolo di epoche passate con la testimonianza secolare di un antico cipresso.

Orto e Animali:
nei campi della proprietà si coltivano tutti gli ortaggi con metodi naturali e con il recupero di semi antichi e si allevano a terra le galline ovaiole. (foto n.19 e 19 A). Viene garantito a tutti i visitatori l’assaggio dei prodotti dell’orto.

La casa più accogliere confortevolmente fino a 10 persone.